Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS WinDimula 4.x - Utilizzo di file orografici

MMS WinDimula 4.x

14/12/2018

I programmi MMS WinDimula e MMS NFTPIso9613 possono utilizzare nelle simulazioni file orografici nel formato proprietario Maind Model Suite .oro

Questo articolo descrive il formato dei file orografici e la modalità di inserimento in un progetto.

Si tenga però presente che entrambi i modelli nascono per un utilizzo su terreno pianeggiante o moderatamente scosceso; in particolare il modello MMS NFTPIso9613 tratta l'orografia come una barriera acustica

Per utilizzare l’orografia nei calcoli è necessario:

  • Inserire un reticolo orografico, cioè un dominio x,y,z di valori in metri
  • Assegnare ad ogni elemento del modello (recettori discreti e sorgenti) la propria quota orografica

Il reticolo orografico NON deve coincidere esattamente con quello di calcolo in quanto il modello effettua una interpolazione dei dati orografici sui punti del dominio di calcolo. Si consiglia di inserire nel progetto un reticolo orografico più ampio e meno fitto del reticolo di calcolo.

Per inserire l’orografia nel modello selezionare nel Navigatore del progetto la voce Reticolo cartesiano e nella scheda corrispondente il pulsante Modifica. Nella parte inferiore della finestra ci sono le indicazioni sul reticolo orografico associato al progetto:

File orografici

Azioni dei pulsanti:

  • Importa: importa un file con i dati orografici in formato .oro
  • Elimina: elimina il reticolo orografico dal progetto
  • LandUse: avvia il programma LandUse per la generazione dei dati orografici se installato.

Il file .oro è un file ASCII editabile con il Blocco Note che presenta questo formato:

File orografici
  • Il blocco [MMS – ORO] contiene il numero di punti lungo x e lungo y, le coordinate (x,y) dell’angolo Sud Ovest, e la dimensione della cella (dx.dy) in metri.
  • Il blocco [DAT] contiene i valori i (indice lungo x), j (indice lungo y), q (valore dell’orografia in metri).

Una volta completata l’importazione del file .oro il programma mostra la finestra di conversione delle coordinate inizializzata sul valore dell’estremo Sud-Ovest presente nel file .oro. Se le coordinate sono corrette premere Annulla altrimenti inserire il valore della zona UTM del file .oro o i valori longitudine latitudine e premere il pulsante Converti seguito dal pulsante Ok per chiudere la finestra.

Nota sul blocco [DAT]:

il blocco [DAT] contiene i valori di ogni cella del reticolo orografico espressi come valori interi (senza decimali). Gli indici i,j partono da (1,1), che rappresenta la posizione dell'angolo Sud-Ovest del reticolo orografico.

Per generare file .oro si può utilizzare il programma MMS LandUse

MMS LandUse

Stefano Giarola